Cos’è la pressoterapia

5
(1)

Hai sentito parlare spesso della pressoterapia e ti stai chiedendo se funziona davvero? Le hai provate tutte per contrastare gli inestetismi della cellulite ma con scarsi risultati?

Allora ti sarà utile conoscere meglio questo efficace trattamento estetico. In questo articolo ti vogliamo spiegare cos’è la pressoterapia, come funziona e i reali benefici derivanti da questa tecnica.

Che cos’è la pressoterapia?

Come si capisce chiaramente dal termine, questo trattamento agisce sul corpo attraverso una leggera pressione esercitata da appositi cuscinetti collegati ad un macchinario. Questa pressione favorisce la risalita dei fluidi corporei verso il cuore e combatte i ristagni di liquidi.

Le braccia, le gambe e la zona addominale sono le parti del corpo che vengono trattate maggiormente. I trattamenti riservati alle gambe sono quelli più richiesti, specialmente in caso di gambe gonfie e con il tipico aspetto della pelle a buccia d’arancia.

Cos’è la pressoterapia e come funziona?

Esempio di macchinario per la pressoterapia

Durante il trattamento, il paziente rimane sdraiato sul lettino e indossa una tuta provvista di fascia addominale e gambali che vengono collegati al macchinario. I cuscinetti si gonfiano e si sgonfiano in maniera intermittente, partendo dalle zone più periferiche fino a quelle centrali.

Il terapeuta può regolare l’intensità della pressione in base alle esigenze del paziente. Per ogni specifica condizione infatti, esiste una pressione indicata, in grado di rendere il massaggio ancora più efficace.

Questo particolare messaggio meccanico permette di riattivare il sistema circolatorio e linfatico e di stimolare il drenaggio dei liquidi. Ecco perché questo è uno dei trattamenti estetici più efficaci nel combattere la cellulite e nel ridurre la ritenzione idrica.

Pressoterapia: fa male?

Prima di sottoporsi a una seduta, molti si chiedono se questo trattamento sia doloroso. Un vantaggio di questa tecnica è proprio il fatto che non è invasiva e non provoca dolore. Durante il trattamento, il paziente avverte una sensazione piacevole e rilassante, simile a quella di un classico massaggio. Alla fine della seduta, molti pazienti riscontrano una sensazione di leggerezza e di benessere generale.

È importante sapere che questa tecnica può causare controindicazioni a determinate categorie di persone e a chi soffre di alcune patologie. In particolare, i medici sconsigliano la pressoterapia in gravidanza, in quanto potrebbe comportare dei rischi per la salute della donna e del feto. In tutti i casi, è consigliabile rivolgersi al proprio medico prima di sottoporsi a questo trattamento.

Pressoterapia: a cosa serve?

Esempio di cellulite

Questo trattamento estetico è sempre più apprezzato per la sua efficacia contro la cellulite e la ritenzione idrica. Tuttavia, questo trattamento permette di ottenere molti altri benefici per l’intero organismo.

Abbiamo visto cos’è la pressoterapia e come funziona. Vediamo ora nel dettaglio a cosa serve e quali benefici permette di ottenere.

Pressoterapia: benefici

Come abbiamo detto, il messaggio esercitato dall’apposito macchinario permette di stimolare la circolazione sanguigna e linfatica e di eliminare le tossine accumulate nell’organismo. Questo ha un effetto davvero benefico e permette di ottenere i seguenti risultati:

  • Combatte gli inestetismi causati dalla cellulite.
  • Riduce la ritenzione idrica.
  • Favorisce l’eliminazione di sostanze tossiche dall’organismo.
  • Migliora l’aspetto della pelle, rendendola più tonica e compatta.
  • Ridefinisce e snellisce alcune aree del corpo, in particolare le gambe.
  • Allevia i dolori causati da traumi sportivi.
  • Aiuta a ridurre lo stress e dona una piacevole sensazione di rilassatezza e benessere.
  • Combatte la sensazione di gambe gonfie e pesanti.

Questa tecnica permette di ottenere i benefici di cui abbiamo parlato in maniera del tutto naturale. Oltre a provare una vera e propria sensazione di benessere e leggerezza, si possono ottenere ottimi risultati estetici e migliorare il benessere di tutto il corpo.

Molti scelgono di sottoporsi a questo trattamento perché permette di ottenere tutti questi benefici senza l’assunzione di farmaci e senza dover ricorrere a interventi chirurgici.

Tuttavia, per accelerare il raggiungimento di questi risultati, ti consigliamo di seguire una dieta sana ed equilibrata, riducendo il consumo di alcolici e diminuendo la quantità di sale nelle pietanze. Inoltre, per ottenere un corpo più sano e tonico, è indispensabile eseguire una regolare attività fisica.

Per poter ottenere i risultati desiderati, è indispensabile rivolgersi a un centro estetico specializzato nella pressoterapia. Solo un centro serio e affidabile dispone di macchinari garantiti e di materiali sicuri e di alta qualità.

Affidandoti ad operatori esperti e competenti, potrai ottenere un trattamento di pressoterapia su misura per te.

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulla stella per votare

Media voto 5 / 5. Voti totali: 1

Nessuno ha votato! vota prima di tutti!

Ci dispiace molto che non lo hai trovato utile 🙁

Aiutaci a migliorarlo

Cosa possiamo fare per renderlo più utile?