Elettrocoagulazione

5
(1)

Non vedi l’ora di liberarti una volta per tutte dei peli superflui? Sei stanca di doverti depilare regolarmente con cerette, creme depilatorie e silk epil? Allora è arrivato il momento di pensare alla depilazione definitiva!

Donna che rimuove i peli con la ceretta

Oggi hai la possibilità di scegliere tra un’ampia varietà di metodi di depilazione definitiva. Uno di questi è l’elettrocoagulazione. Ma in cosa consiste? Quali vantaggi offre? E soprattutto, funziona davvero? Scoprirai la risposta a queste domande leggendo quanto segue!

Elettrocoagulazione peli: che cos’è?

L’elettrocoagulazione, chiamata anche “termolisi”, è una tecnica di epilazione permanente che garantisce una notevole riduzione dei peli superflui e, in molti casi, la loro totale eliminazione.

Questa tecnica prevede l’utilizzo di un ago molto sottile che, durante la seduta, viene inserito nel canale pilifero fino a raggiungere il follicolo, ovvero la radice del pelo. Grazie alla corrente alternata ad alta frequenza, l’ago rilascia una piccola scarica elettrica che va a surriscaldare il bulbo pilifero.

Dopo pochi secondi, il pelo devitalizzato viene sfilato facilmente dall’operatrice tramite l’utilizzo di una pinzetta. In altre parole quindi, il calore che viene sprigionato dall’apposito macchinario va a necrotizzare il bulbo, che di conseguenza si surriscalda e coagula velocemente.

È dolorosa?

Vorresti provare questo trattamento ma temi che sia troppo doloroso? In realtà, durante quest’operazione l’ago non punge la pelle, ma viene inserito nel canale pilifero senza alcuna perforazione. Quindi, se l‘elettrocoagulazione ad ago viene eseguita nella maniera corretta, non è particolarmente dolorosa e non comporta la fuoriuscita di sangue.

Si tratta comunque di un’operazione che deve essere ripetuta per ogni singolo follicolo. Le sedute quindi sono piuttosto lunghe e possono provocare un certo fastidio nell’area interessata.

Visto che le zone di grandi dimensioni richiedono molte ore di lavoro, questa tecnica viene utilizzata soprattutto per le aree più piccole del corpo, come l’inguine, le ascelle o i baffetti.

Immagine di ascelle dopo elettrocoagulazione

Funziona?

Prima di iniziare un trattamento lungo e delicato come questo, è più che normale chiedersi se sia davvero efficace. Rispetto ad altri metodi di depilazione definitiva, l’epilazione elettrocoagulazione garantisce risultati migliori, ma con tempistiche più lunghe. Il vantaggio di questa tecnica è il fatto che funziona su tutti i tipi di peli, anche su quelli biondi e sottili.

A differenza del laser infatti, non riconosce la presenza del pelo tramite il suo colore. Per questo motivo, può essere utilizzata anche sui peli bianchi o molto chiari che generalmente non riescono ad essere rimossi tramite l’epilazione con il laser.

Inoltre, il trattamento di elettrocoagulazione viso è particolarmente richiesto e apprezzato perché riesce ad eliminare quella peluria particolarmente difficile da rimuovere, come quella che si trova sul mento e su altre zone del viso.

Elettrocoagulazione controindicazioni

Per quanto riguarda le controindicazioni, questa tecnica non è indicata soltanto per i pazienti portatori di pacemaker. Gli svantaggi principali dell’elettrocoagulazione riguardano la durata del trattamento. Per raggiungere i risultati sperati, infatti, possono volerci mesi, in quanto bisogna eseguire l’operazione su un pelo alla volta.

Tuttavia, la tua pazienza verrà riccamente ricompensata dagli ottimi risultati finali. Che i tuoi peli siano neri o bianchi, sottili o spessi, non resisteranno di certo al calore sprigionato dalle scariche elettriche!

Elettrocoagulazione cicatrici

Come abbiamo visto, l’elettrocoagulazione eseguita da personale esperto e competente non è particolarmente dolorosa e generalmente non provoca effetti collaterali, se non un leggero rossore iniziale. Questo significa che, affidandoti ad un centro estetico altamente qualificato, non dovrai preoccuparti della comparsa di macchie o cicatrici dopo le sedute.

Tuttavia, se il trattamento a cui ti sottoponi viene eseguito da personale poco esperto nel settore, potresti andare incontro a spiacevoli effetti collaterali, come ad esempio piccole ferite, macchie sulla pelle, infezioni e cicatrici.

Estetista che esegue l'elettrocoagulazione

Ecco perché è indispensabile che scegli con molta attenzione il centro in cui eseguire questo delicato trattamento estetico. Ora che conosci meglio l’innovativa tecnica dell’elettrocoagulazione, non ti resta che valutare se si tratta del metodo di depilazione definitiva che fa per te!

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulla stella per votare

Media voto 5 / 5. Voti totali: 1

Nessuno ha votato! vota prima di tutti!

Ci dispiace molto che non lo hai trovato utile 🙁

Aiutaci a migliorarlo

Cosa possiamo fare per renderlo più utile?