Manicure estetica

5
(1)

Quando le nostre mani sono curate e in ordine, ci sentiamo bene con noi stessi e a nostro agio. Le mani infatti, rappresentano il nostro biglietto da visita. Possono dire molto di noi, del lavoro che svogliamo, della nostra età e della cura che abbiamo di noi stessi. Ecco perché è indispensabile prendersene cura al meglio attraverso dei trattamenti estetici mirati.

Estetista che esegue manicure estetica

La manicure estetica è il trattamento di bellezza volto a migliorare l’aspetto estetico e lo stato di salute sia delle mani che delle unghie. Ma in cosa consiste esattamente? In quali passaggi si suddivide? E perché è così importante farla regolarmente? Scoprirai la risposta a queste domande leggendo quanto segue!

Manicure estetica cos’è?

Quando si parla di “manicure estetico”, non ci si riferisce semplicemente all’applicazione dello smalto sulle unghie. Si tratta in realtà di un vero e proprio trattamento estetico che ha l’obiettivo di migliorare il benessere e lo stato di salute delle unghie e dell’epidermide delle mani.

Quando le mani sono in buona salute, anche il loro aspetto estetico migliora notevolmente. Quindi, per avere mani sempre perfette, non basta la semplice applicazione dello smalto o del gel. Bisogna prendersi cura delle mani a 360 gradi, cosa che può fare solo un’estetista specializzata nel trattamento manicure. Vediamo quindi tutti i passaggi di un trattamento di manicure estetica professionale!

Manicure estetica in cosa consiste?

Esempio di manicure estetica

Vogliamo ricordarti che la manicure classica viene eseguita soltanto su mani sane, che non presentano particolari problemi. In caso invece di particolari patologie o di problematiche legate alle mani o alle unghie, viene proposto un trattamento di manicure curativa.

Ma vediamo ora i 5 step di una manicure eseguita a regola d’arte:

  • Valutazione dello stato di salute: per prima cosa, l’estetista valuta lo stato di salute delle mani per assicurarsi che non ci sia bisogno di un trattamento curativo. Se la mano non presenta particolari problemi, comincia la manicure disinfettando le mani e applicando una soluzione anti-micotica, in grado di garantire l’igiene e di prevenire la comparsa di batteri pericolosi.
  • Immersione in acqua: le mani vengono immerse in un’apposita vaschetta per manicure con all’interno acqua tiepida, qualche goccia di limone o olii essenziali. Questo passaggio permette di ammorbidire la pelle e le cuticole, rendendo più semplice la loro successiva rimozione.
  • Cura delle unghie: le cuticole che si formano sulla base delle unghie vengono rimosse attraverso un attrezzo sterilizzato. In seguito, l’operatrice utilizza una lima per dare all’unghia la forma e la lunghezza desiderata. Sulla forma delle unghie c’è l’imbarazzo della scelta: corte, squadrate, arrotondate, a mandorla o a punta. L’estetista userà tutti gli attrezzi necessari per dare alle tue unghie la forma che più ti piace.
  • Massaggio: la parte più rilassante del trattamento è il massaggio eseguito con una crema idratante specifica. Oltre ad essere una coccola davvero piacevole per le mani, è in grado di migliorare l’irrorazione sanguigna, ridurre la tensione muscolare e rafforzare il tono muscolare. Inoltre, idrata a fondo la pelle delle mani e aiuta a prevenire la secchezza cutanea.
  • Applicazione dello smalto: per finire, non resta che scegliere lo smalto del colore preferito e procedere all’applicazione. Si può optare per uno smalto tradizionale oppure per quello semipermanente o in gel. Questi ultimi offrono il vantaggio di durare fino a 3 settimane e permettono così di avere mani perfette e impeccabili più a lungo.

Manicure estetica

Ogni quanto va fatta?

Se vuoi avere mani in perfetta salute e belle da vedere, devi svolgere questo trattamento con una certa regolarità. Solo prendendoti cura delle tue mani periodicamente, potrai ottenere i risultati sperati e mantenerli nel tempo.

Le nostre mani devono affrontare ogni giorno molte sfide. Smog, vento, freddo, prodotti chimici e il naturale invecchiamento possono danneggiare notevolmente l’aspetto e il benessere delle nostre mani.

Tuttavia, questo non significa che non c’è speranza per le tue mani. Ti basterà infatti eseguire un trattamento di manicure estetica almeno una volta al mese per avere mani ordinate, attraenti e soprattutto, sane.

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulla stella per votare

Media voto 5 / 5. Voti totali: 1

Nessuno ha votato! vota prima di tutti!

Ci dispiace molto che non lo hai trovato utile 🙁

Aiutaci a migliorarlo

Cosa possiamo fare per renderlo più utile?