Massaggio decontratturante

0
(0)

Hai mai sofferto di una contrattura muscolare? Se sì, sai bene quanto le contratture possano essere dolorose. Non sono solo gli sportivi a soffrirne, ma può capitare a chiunque di dover fare i conti con i dolori muscolari causati da una contrattura. Uno sforzo eccessivo e inusuale, una postura scorretta o una mancanza di riscaldamento prima dell’attività fisica possono provocare la comparsa di una contrazione involontaria di uno o più muscoli, detta appunto “contrattura muscolare”. Qualunque sia la causa scatenante, la cosa più importante è capire come alleviare questi forti dolori muscolari. In questo articolo scoprirai come il massaggio decontratturante può favorire lo scioglimento della muscolatura, allentare le tensioni muscolari e ridurre lo stato doloroso.

Prima di rivolgerti ad un massaggiatore professionista, prenditi qualche minuto per scoprire tutto ciò che devi sapere sui massaggi decontratturanti! In questo modo, avrai le informazioni necessarie per valutare se si tratta del trattamento che fa al caso tuo!

Donna che pratica massaggio decontratturante

Massaggio decontratturante benefici

Il massaggio decontratturante consiste in un massaggio effettuato a scopo terapeutico, che ha l’obiettivo di sciogliere le tensioni muscolari, al fine di alleviare gli stati dolorosi da esse provocati. Non si tratta quindi di un massaggio rilassante, ma piuttosto di un massaggio mirato che viene eseguito dal professionista sulle zone del corpo doloranti e sui muscoli contratti.

Ma quali sono i reali benefici che puoi ottenere grazie a questo trattamento? Ecco i principali vantaggi derivanti dal massaggio muscolare decontratturante:

  • Allenta la tensione muscolare e gli spasmi
  • Scioglie le contratture muscolari, i cosiddetti “nodi”
  • Favorisce il miglioramento della circolazione sanguigna
  • Aiuta l’organismo a smaltire le tossine e i liquidi in eccesso
  • Incrementa l’apporto di ossigeno ai tessuti e ai muscoli
  • Migliora i dolori cervicali e i mal di testa provocati da tensioni muscolari di vario genere
  • Aiuta a migliorare la postura
  • Favorisce il rilassamento generale
  • Riduce lo stress

Massaggio decontratturante: Come funziona?

Ti stai chiedendo cosa puoi aspettarti esattamente da un massaggio di questo tipo? Allora scopriamo insieme tutte le fasi di questo trattamento!

Come prima cosa, il massaggiatore ti chiederà di sdraiarti su un apposito lettino o su una sedia da massaggio, a seconda della zona da trattare. In seguito, inizierà a massaggiare le aree del corpo dolenti, che nella maggior parte dei casi sono la schiena, il collo o le gambe. Il massaggio energico e profondo effettuato su queste zone permette di stimolare i tessuti muscolari e di sciogliere così le contratture.

Donna che esegue massaggio decontratturante

In base alla gravità della contrattura, può essere necessario effettuare più sedute per ottenere dei reali benefici. Sappi che ogni seduta ha una durata di circa 40/45 minuti, durante la quale viene effettuato il massaggio su una determinata area.

A fine seduta, potresti provare una sensazione di indolenzimento nell’area trattata, che solitamente svanisce spontaneamente in poco tempo. Questa sensazione dimostra che il massaggio ha avuto l’effetto sperato e che la dolorosa contrattura muscolare sta iniziando a “sciogliersi”!

Decontratturante massaggio: a chi è consigliato?

I massaggi muscolari decontratturanti non sono consigliati solo agli atleti, ma anche a tutti coloro che hanno bisogno di ripristinare il proprio equilibrio fisico o che soffrono di rigidità o dolori legati a delle contratture muscolari. Se eseguiti con regolarità, questi massaggi permettono di ridurre lo stato doloroso e di prevenire la comparsa di dolori cronici, che sarebbero molto più difficili da trattare.

Come molti altri trattamenti per il corpo, anche quello decontratturante presenta delle controindicazioni. Nello specifico, è sconsigliato a chi:

  • Soffre di osteoporosi
  • Ha problemi di pressione bassa
  • Soffre di trombosi venosa
  • È in stato di gravidanza
  • Soffre di patologie cardiache, lesioni spinali o stati infiammatori
  • Ha problemi di fragilità cutanea

Massaggio decontratturante costi

I costi di un massaggio muscolare decontratturante possono variare a seconda della struttura in cui viene eseguito e del livello di esperienza e notorietà del massaggiatore.

Anche la città in cui viene praticato può incidere notevolmente sul costo finale. Il prezzo di un massaggio eseguito in una città del Nord potrebbe essere molto più alto dello stesso trattamento effettuato in un piccolo paese del Sud Italia.

In generale comunque, è importante rivolgersi solo a massaggiatori professionisti o, meglio ancora, a fisioterapisti. Scegliere una figura professionale preparata ed esperta è fondamentale per poter ottenere i risultati sperati e per evitare di provocare ulteriori danni alla propria muscolatura.

Massaggio decontratturante prezzi medi

Indicativamente, il prezzo medio per una singola seduta è compreso tra i 25 e i 70 euro. Un massaggio eseguito da un professionista alle prime armi avrà un costo nettamente inferiore rispetto ad un massaggio effettuato da un massaggiatore con anni di esperienza alle spalle.

Uomo che esegue un massaggio decontratturante

Ovviamente, il costo finale aumenta se bisogna sottoporsi a più sedute. In questo caso, può essere vantaggioso acquistare un pacchetto di massaggi, che permette di risparmiare notevolmente sul prezzo finale.

Il nostro consiglio è quello di non fidarti di chi offre massaggi decontratturanti a prezzi stracciati o troppo bassi. Ricordati che si tratta di massaggi che hanno uno scopo terapeutico e che influiscono direttamente sulla tua salute fisica. Quindi, prenditi tutto il tempo per scegliere il massaggiatore a cui affidare la cura delle contratture muscolari di cui stai soffrendo!

Così facendo, potrai ottenere tutti i benefici derivanti dal massaggio muscolare decontratturante!

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulla stella per votare

Media voto 0 / 5. Voti totali: 0

Nessuno ha votato! vota prima di tutti!

Ci dispiace molto che non lo hai trovato utile 🙁

Aiutaci a migliorarlo

Cosa possiamo fare per renderlo più utile?