Pedicure curativo

5
(2)

Avere piedi belli, curati, dalla pelle morbida e vellutata è il sogno di ogni donna. Tuttavia, per ottenere questi risultati non basta prendersi cura dell’aspetto estetico dei piedi, ma è necessario pensare anche alla loro salute attraverso trattamenti estetici mirati.

In questo caso, viene in nostro aiuto un trattamento rivolto proprio alla cura e al benessere dei piedi. Stiamo parlando del pedicure curativo. Ma in cosa consiste esattamente? Come si svolge e a chi è rivolto? Se ami prenderti cura della salute e della bellezza dei tuoi piedi, mettiti comoda e scopri tutto ciò che devi sapere sul pedicure curativo!

Immagine di piedi curati

Pedicure curativa cos’è?

Quando si parla di pedicure, ci si può riferire sia a quello estetico che a quello curativo. Esiste una netta differenza tra questi due tipi di trattamenti. Mentre il primo si occupa dell’aspetto estetico del piede e delle unghie, il secondo è in grado di risolvere alcune comuni problematiche legate ai piedi, come ad esempio i calli, i duroni, le unghie incarnite e molto altro ancora.

Possiamo dire che la pedicure curativa è particolarmente indicata per risolvere dei problemi specifici che si presentano nella zona dei piedi e delle unghie e che a volte possono provocare dolore e forte disagio. Questo trattamento quindi, permette di mantenere la salute e il benessere dei piedi, migliorandone anche l’aspetto estetico.

Pedicure curativa in cosa consiste?

Abbiamo visto in linea generale che cos’è il pedicure curativo e a cosa serve. Vediamo ora nello specifico come l’estetista svolge questo trattamento. In realtà la procedura ha molto in comune con il pedicure estetico, ma con la differenza che vengono curate alcune problematiche specifiche del piede.

Proprio come nel pedicure estetico, questo trattamento prevede il pediluvio in acqua tiepida e olii essenziali, il massaggio del piede con scrub o apposite spatole dermo-abrasive, l’idratazione della pelle con creme specifiche e il taglio e la cura delle unghie.

Esempio di trattamento di pedicure curativo

In aggiunta, vengono trattati i calli, i duroni e gli ispessimenti della pelle attraverso l’impiego di strumenti specifici. Per rimuovere le ipercheratosi cutanee, l’operatrice può utilizzare diverse tecniche, a seconda della collocazione e della tipologia del callo.

In ogni caso, i calli e i duroni vengono rimossi con delicatezza in modo da non provocare ulteriori fastidi o irritazioni cutanee.

Inoltre, il pedicure curativo prevede il trattamento delle unghie incarnite, soltanto però nel caso in cui l’infiammazione non sia ancora diventata patologica. Quando si parla di vere e proprie patologie, infatti, l’estetista deve assolutamente invitare la cliente a rivolgersi ad un medico specializzato nella cura dei piedi.

Le estetiste non sono abilitate per legge a trattare le patologie che colpiscono i piedi, come ad esempio le verruche, le unghie incarnite con infiammazioni, le ulcere o le callosità molto profonde.

Soltanto un podologo ha le competenze e la strumentazione adeguata per curare in maniera efficace e sicura le patologie dei piedi. Inoltre, è abilitato per prescrivere cure farmacologiche adatte a risolvere alcuni problemi che colpiscono la pelle e le unghie dei piedi.

Pedicure curativo: a chi è rivolto?

Se i tuoi piedi presentano calli e duroni fastidiosi, è sicuramente arrivato il momento di sottoporti ad un trattamento di pedicure curativo. Ricordati che, per avere piedi belli e ordinati, non basta eseguire di tanto in tanto un semplice pedicure estetico.

È indispensabile che ti prendi cura anche della salute e del benessere dei piedi, curando quei piccoli problemi che potrebbero diventare più gravi se vengono trascurati nel tempo.

Se invece i calli sono già diventati molto profondi o se hai problemi di micosi o unghie incarnite con infiammazioni gravi, ti suggeriamo di non aspettare altro tempo e di rivolgerti ad un podologo esperto e preparato.

Senza il suo intervento infatti, queste patologie difficilmente si risolvono spontaneamente e, nella maggior parte dei casi, peggiorano e diventano ancora più difficili da curare.

Immagine di piedi curati

In conclusione, abbiamo visto che il pedicure curativo è un trattamento essenziale per garantire il benessere e la salute dei piedi. Se vuoi avere piedi belli sia dentro che fuori, affidati ad un centro estetico specializzato e regala questa coccola ai tuoi piedi!

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulla stella per votare

Media voto 5 / 5. Voti totali: 2

Nessuno ha votato! vota prima di tutti!

Ci dispiace molto che non lo hai trovato utile 🙁

Aiutaci a migliorarlo

Cosa possiamo fare per renderlo più utile?