Ringiovanire i capelli: 5 trucchi pratici

0
(0)

Si sa, i capelli per le donne sono un vanto, ma richiedono molta cura e attenzione. Questo perché con il passare del tempo i tuoi capelli potrebbero sfibrarsi o perdere lucentezza.

Se questo è il tuo caso, non disperare, perché in questo articolo ti parlerò di come fare a ringiovanire i capelli, a prescindere se la causa sia il tempo, lo stress subito da prodotti troppo forti o abitudini dannose. 

Di recente, su Qui Quotidiano Elena Lombardo ha parlato proprio di questo, dell’invecchiamento dei capelli, riportando così alla ribalta uno dei temi che meriterebbero più spazio sui siti di estetica.

Comunque grazie a questa lettura comprenderai anche tu che ci sono diverse soluzioni per la cura dei capelli e che meritano di essere evidenziate. In particolar modo ti parlerò di 5 trucchi per ringiovanire i capelli che se applicati, ti aiuteranno a recuperare da subito forza e colore della tua chioma. Iniziamo subito! 

1ª Soluzione per ringiovanire i capelli: Usare la cheratina 

Probabilmente avrai già sentito parlare di cheratina, ma sapevi che è un ottimo rimedio per ringiovanire i capelli? Questa proteina naturale ha diversi benefici, e solitamente viene utilizzata nei saloni dei parrucchieri per i trattamenti ricostruttivi e liscianti. Comunque con poca spesa potrai fare da te un trattamento che dia maggiore vitalità e forza ai tuoi capelli.

Applicazione

Innanzitutto ti serve un prodotto alla cheratina pura, puoi trovarlo nei negozi di bellezza e cura della persona. Dopodiché segui i passaggi sotto elencati: 

  1. Lava i capelli utilizzando il tuo solito shampoo 
  2. Applica la cheratina su ciocche separate di capelli 
  3. Lascia in posa per circa 20 minuti 
  4. Asciuga i capelli alla temperatura massima per fissare la cheratina e passa la piastra 
  5. Evita di lavare i capelli per almeno 24H 

Prima di vedere dei risultati, dovrai eseguire questo trattamento minimo per 2-3 mesi in modo regolare. I risultati saranno dei capelli lucenti, corposi e rafforzati.

2ª Soluzione per ringiovanire i capelli: Usare l’olio extravergine di oliva 

Ebbene sì! L’olio di oliva è specifico per combattere l’invecchiamento grazie alla vitamina A contenuta nel suo interno. Non solo, è anche ricco di Vitamina E che svolge un ruolo attivo nella circolazione del sangue. Infine essendo ricco di acidi grassi, l’olio extravergine di oliva favorisce l’idratazione dei tuoi capelli.

Applicazione 

  1. Fai scaldare l’olio di oliva in una ciotolina per qualche secondo (puoi utilizzare il microonde)
  2. Applicalo sulle ciocche dei capelli e sul cuoio capelluto in caso di forfora 
  3. Lascia in posa 15 minuti circa e poi risciacqua utilizzando il tuo solito shampoo 
  4. Se vuoi ristrutturare le doppie punte, applicalo sulle stesse e lascia agire tutta la notte, poi lava i capelli 

Se desideri un effetto ancora più forte per ristrutturare i tuoi capelli, aggiungi a 3 cucchiai di olio di oliva 3 cucchiai di miele, poi applica il composto sui capelli partendo da metà lunghezza e copri la chioma con una pellicola. Dopo mezz’ora puoi risciacquare utilizzando il tuo solito shampoo. 

3ª Soluzione: Ricetta maschera riparatrice 

Sapevi dell’esistenza di diverse maschere che hanno la funzione di ringiovanire i tuoi capelli? Queste possono essere già pronte o fatte a casa. Quella che sto per darti ora è una ricetta fai da te molto facile, il cui scopo è riparare i capelli secchi e sfibrati.

Applicazione 

  1. Per questa maschera prepara 1 tuorlo d’uovo, 15 gr di miele, 15 gr di yogurt, 5 gr di olio di cocco oppure olio di mandorle dolci
  2. Mescola gli ingredienti fino a che siano perfettamente amalgamati fra di loro
  3. Applica sui capelli e lascia agire per almeno un ora 
  4. Risciacqua i tuoi capelli con acqua tiepida, non troppo calda altrimenti rischi di eliminare i benefici apportati dall’uovo. Metti anche 2 gocce di aceto sui capelli prima di mettere lo shampoo 

4ª Soluzione: Trattamento a base di burro e aceto di mele 

Molte donne a causa dell’età si chiedono come ringiovanire i capelli bianchi, che potrebbero essere deboli e propensi a cadere. Anche qui ti presento un trattamento naturale che puoi fare tu stessa a casa, e che può aiutarti a combattere la caduta dei capelli ed eliminare questo problema.

Applicazione

  1. Prendi 100 gr di burro, che è un nutriente dei follicoli, e l’aceto di mele che è invece antibatterico e antiforfora, inoltre stimola la circolazione sanguigna. 
  2. Inizia massaggiando i capelli umidi con il burro 
  3. Risciacqua i capelli con acqua tiepida e utilizza 30 ml di aceto di mele in un bicchiere di acqua di 250ml sui capelli 
  4. Lascia agire per 10 minuti e poi lava i capelli con un balsamo 

Questo metodo ringiovanirà la tua chioma e contrasterà il problema dei capelli che cadono. 

5ª Soluzione per ringiovanire i capelli: Usare latte di cocco e succo di limone 

Se vuoi ringiovanire i capelli perché sono crespi e impettinabili, devi provare assolutamente questa maschera a base di latte di cocco e succo di limone. Il risultato sarà sorprendente, vedrai! La maschera lascerà i tuoi capelli fin da subito più setosi e scioglierà tutti i nodi.

Applicazione

  1. Mescola un cucchiaio di succo di limone con 50 ml di latte di cocco 
  2. Metti la maschera in una bottiglia, riponila in frigo e lasciala per una notte intera 
  3. Applicala sui capelli e lasciala agire 30 minuti 
  4. Risciacqua i capelli con acqua fredda e uno shampoo senza solfati

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulla stella per votare

Media voto 0 / 5. Voti totali: 0

Nessuno ha votato! vota prima di tutti!

Ci dispiace molto che non lo hai trovato utile 🙁

Aiutaci a migliorarlo

Cosa possiamo fare per renderlo più utile?