Unghie fragili rimedi

0
(0)

Le mani vengono spesso definite come il nostro “biglietto da visita”. In effetti, questa parte del corpo può dire molto di noi e della cura che abbiamo di noi stesse. Quando le nostre mani sono curate e in ordine, ci sentiamo a nostro agio sia con noi stesse che con gli altri. Ecco perché è così importante prendersi cura del benessere e della bellezza delle nostre mani! Per ottenere unghie sane e forti, oggi è possibile ricorrere a moltissimi trattamenti estetici e rimedi naturali. Tuttavia, bisogna ammettere che non sempre i nostri sforzi vengono ricompensati dai risultati. Molte donne, infatti, vorrebbero avere unghie lunghe e curate, ma, continuano a combattere con unghie fragili, che si spezzano e si sfaldano di continuo. Se sei finito in questa pagina, molto probabilmente è perché anche le tue unghie sono fragili, e tendono a spezzarsi. In questo caso, sappi che sei finita nel posto giusto! Proseguendo la lettura scoprirai quali sono i migliori rimedi per unghie fragili, e come ottenere una manicure davvero impeccabile!

Foto unghie fragili che si spezzano
Causa unghie fragili

Cause unghie fragili

Le mani sono una zona del corpo esposta agli agenti atmosferici, ai prodotti chimici, ai lavaggi e a molti altri elementi pericolosi per la loro salute. Per queste ragioni, non è raro che le unghie presentino un aspetto fragile e poco sano. Le carenze vitaminiche, i lavaggi frequenti, i prodotti chimici aggressivi e gli smalti di bassa qualità sono solo alcune delle possibili cause delle unghie fragili.

La buona notizia è che, grazie a dei semplici rimedi naturali, è possibile intervenire sulla salute delle unghie, garantendo loro l’idratazione e il nutrimento di cui hanno bisogno. Quindi, se le tue unghie appaiono secche, spente e fragili, non ignorare segnali che ti stanno mandando! Ricordati che avere delle unghie sane e resistenti è possibile, ma soltanto se ci si prende cura con regolarità della loro salute. A questo punto, non ti resta che scoprire quali sono i migliori rimedi fai da te per le unghie fragili che si spezzano!

Unghie fragili rimedi: L’olio di oliva

Olio d'oliva per unghie fragili
Rimedio per le unghie fragili

Uno dei migliori rimedi naturali contro le unghie fragili è sicuramente l’olio di oliva. Per beneficiare al massimo delle sue proprietà, ti consigliamo di realizzare un vero e proprio maniluvio. Tutto ciò che ti servirà sarà una piccola ciotola e dell’olio di oliva. Una volta che avrai riempito la ciotola, dovrai semplicemente immergervi dentro le dita e lasciarle in ammollo per dieci minuti circa.

In alternativa, puoi impiegare l’olio per realizzare un impacco nutriente. Per ottenere il risultato più soddisfacente, ti suggeriamo di mescolare due cucchiai di olio ad un cucchiaio di succo di limone. Dopo aver mescolato questi due ingredienti, dovrai cospargere la miscela ottenuta su tutte le mani, massaggiando con cura le unghie e le cuticole. Infine, per permettere all’impacco di penetrare in profondità, ti consigliamo di coprire le mani con degli appositi guanti e lasciare agire la soluzione per almeno mezz’ora.

Rimedi unghie fragili: Il succo di limone

Limone per le unghie fragili
Limone per le unghie fragili

Come accennato, il limone rappresenta un altro ottimo rimedio per unghie fragili. Un metodo molto efficace consiste nel mescolare il succo di limone ad una piccola quantità di argilla (1 cucchiaino). L’impacco dovrà essere applicato su tutte le unghie per una decina di minuti circa. Le tue unghie riceveranno un trattamento nutriente e rinforzante dalla grande efficacia! Provare per credere!

Unghie fragili cosa fare: Succo di limone e olio di cocco

Il limone è un ingrediente che non può mancare nella tua lista di rimedi contro le unghie fragili. La sua potente azione detox, infatti, permette di smacchiare le unghie macchiate o ingiallite, e di rinvigorirle dopo l’utilizzo di smalti e trattamenti aggressivi.

Il succo di limone può essere abbinato a molti altri ingredienti, come ad esempio l’olio di cocco, conosciuto per le sue proprietà idratanti e nutrienti. Per realizzare l’impacco, aggiungi qualche goccia di limone all’olio di cocco e applica la soluzione sulle tue unghie per almeno 10 minuti. Il risultato sarà davvero sorprendente!

Unghie fragili rimedi: Il tea tree

L’olio essenziale di malaleuca, conosciuto anche come “olio di tea tree”, è uno dei prodotti naturali più efficaci per rinforzare le unghie e proteggere la loro salute. La sua azione antifungina e antisettica permette di prevenire la comparsa di funghi, i nemici più temuti dalle nostre amate unghie. Per beneficiare delle sue proprietà, ti consigliamo di aggiungere qualche goccia di olio in una piccola ciotola d’acqua, e di immergervi le tue mani per una decina di minuti circa. Il maniluvio a base di tea tree sarà un vero e proprio toccasana per le tue unghie!

Unghie deboli cause: Conoscerle per prevenirle

Come accennato, le unghie fragili possono essere il risultato di un regime alimentare squilibrato, di prodotti troppo aggressivi, o di una scarsa idratazione. Conoscere le cause è fondamentale per evitare che le nostre abitudini di vita peggiorino le condizioni delle nostre unghie. Quindi, oltre a provare i rimedi sopra indicati, ti consigliamo di:

  • Seguire una dieta alimentare equilibrata, ricca di vitamine e sali minerali.
  • Idratare ogni giorno le unghie con un’apposita crema, soprattutto durante la stagione invernale.
  • Evitare i detergenti molto aggressivi.
  • Non tenere le mani per troppo tempo in ammollo nell’acqua.
  • Evitare gli smalti di bassa qualità.
  • Affidarsi ad un’estetista esperta e qualificata per effettuare la manicure.

In conclusione, se in questo momento le tue unghie appaiono fragili e debilitate, non arrenderti! Dedicando un pò del tuo tempo alla loro cura, vedrai le tue unghie rinforzarsi e rinvigorirsi giorno dopo giorno!

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulla stella per votare

Media voto 0 / 5. Voti totali: 0

Nessuno ha votato! vota prima di tutti!

Ci dispiace molto che non lo hai trovato utile 🙁

Aiutaci a migliorarlo

Cosa possiamo fare per renderlo più utile?